TITOLI DI TESTA: Aristatte zitto
TRAMA: Per caso hai visto “A Quiet Place”? Se la risposta è SI allora vatti a leggere la recensione così fai un ripasso ed evito de rispiegatte tutto dall’inizio.
Sto film inizia in sordina, infatti te fanno vedè come so arrivati gli Alieni di Sorrento sulla Terra, manco via mare ma direttamente dal cielo. Papà, dopo aver detto l’unica battuta del film precedente, è morto e so rimasti la signora Evelyn, er fijo scemo, la fija sorda e il neonato più tranquillo del mondo dentro ar baule.
La casa è bella che annata (tanto che je frega, erano pure abusivi) così l’allegra famigliola se mette alla ricerca de qualche altro sopravvissuto. Manco c’hanno da magna, l’unica cosa che jè rimasta è l’Amplifon della fija con il quale allontanano li mostri. Zitti zitti quatti quatti a un certo punto er fijo se mette a urlà! Tutto sto cinema pe ave pestato na merda? No, ha messo l’alluce valvo dentro na trappola pe orsi e aprete cielo.
Tutti a corre co gli alieni che li seguono manco la celere, vengono salvati da Cyllian Murphy che li porta dentro un bunker. E manco er tempo de salvalli che quello je dice de annà via “Io tutti sti ragazzini qua dentro nun ce li vojo, e poi c’ho solo un joypad pe giocà alla Play!”.
Mentre quello fa er fregnone, la fija sorda (che è sorda ma mica scema) insieme ar fratello te beccano un segnale radio che trasmette la canzone “Mare profumo di mare”. Ar fratello Little Tony nu je mai piaciuto, ma lei capisce che è un indizio che può portarla a trovare altri sopravvissuti dai dubbi gusti musicali…così nella notte pija e scappa.
Capirai e mo chi la sente la madre? “A Cyllian vamme a ripjà mi fija che quella a te t’ascolta” “Ma n’era sorda?” e quello se mette a cercà la pupa, così la madre po annà a fà la spesa e lascià er fijo co er neonato pe li cazzi loro…nun l’avessero mai fatto.
Er fijo fà cadè un cerino e attira n’alieno che se lo vuole magnà, così se chiude dentro ar bunker nel mentre che quello trova n’apriscatole. Cyllian ritrova la regazzina, poi succede un macello co dei burini ma tanto quelli morono pe mano degli alieni così loro se mettono in barca a cercà l’isola canterina…tant’è che la trovano ed è piena de gente, tutti cor maglione perché tira un ber venticello.
Ma er vento cala quanno t’arriva n’alieno che aveva preso na barca pe seguirli (il classico lupo di mare) che prima ammazza un po de cristiani fino a quando nun sente la chiamata della morte pe mano della ragazzina. E alla fonderia? La mamma cerca de salvà fijo e neonato dall’attacco de n’alieno, ma er fijo mette a tutto volume “Profumo di mare” e l’alieno dal cuore matto ce rimane secco.
TITOLI DI CODA: Quando ho scritto del primo avevo detto che era scontato un sequel…idem per questo. Sto film è come un DLC de un videogame, nun te racconta niente de nuovo, è tipo n’upgrade. Cambia l’ambientazione ma la sostanza è sempre la stessa. Ma alla fine mejo 10 A Queit Place che 10 Fast & Furious…er brutto è che quelli fanno parlà pure le machine.
EXTRA: Na volta una ragazza non m’ha parlato pe na settimana. Nun era sorda, ma è diventata un ex.
Mklane
Lascia un commento