
A soli 63 anni e dopo “soli” 35 anni di onorata attività artistica, Frank Capra decise di congedarsi dal cinema girando il remake di un film che aveva già diretto agli inizi della sua carriera da regista.
E’ infatti del 1961 Angeli con la pistola, l’ ultima opera del regista, sceneggiatore e produttore “siculoamericano”, remake appunto di Signora per un giorno, un racconto di Damon Runyon adattato a commedia che Capra girò nel 1933.
Efficaci e divertenti furono le interpretazioni dei due protagonisti Glenn Ford e Bette Davis, rispettivamente nei ruoli di Dave “Lo Sciccoso” Conway e di “Apple” Annie, anche se alla fine ad essere premiato con l’ Oscar come Miglior Attore Non Protagonista fu Peter Falk, nella parte del brontolone Carmelo.
Qualche anno fa, un conosciutissimo attore italiano ha dichiarato di essere pienamente soddisfatto della propria carriera cinematografica e televisiva, ma di aver un unico “rimpianto”: quello di non aver mai interpretato un ruolo simile a quello dello “Sciccoso” di Ford, ruolo che sarebbe stato la sua ciliegina sulla torta…questo attore è Lino Banfi.
Riuscite ad immaginarlo?
P.S.: Nel 1961 Banfi aveva 25 anni.


Lascia un commento