
Mettere insieme il cast di Full Metal Jacket, capolavoro di Stanley Kubrick ispirato al romanzo Nato per uccidere di Gustav Hasford e vincitore del premio Oscar per la Migliore Sceneggiatura Non Originale, fu impresa tutt’altro che facile.
Furono numerosi gli attori che rifiutarono, per motivi di varia natura, un ruolo nella pellicola. Fra i tanti spiccano sicuramente i nomi di Arnold Schwarzenegger e Bruce Willis. Al primo fu proposta la parte di Animal, affidata poi ad Adam Baldwin, mentre al secondo quella del protagonista Joker, per cui alla fine fu scelto Matthew Modine.
Entrambi dovettero rinunciare per impegni precedenti in altre produzioni: l’ormai ex Governatore della California stava già girando L’implacabile di Paul Michael Glaser, mentre il futuro “John McClane” della saga cinematografica Die Hard fu costretto a rifiutare perché impegnato sul set della Serie TV Moonlight.
Chi invece partecipò ai provini e fu scartato, prendendo malissimo la cosa, fu Val Kilmer. L’attore statunitense venne provinato per la parte di Joker, ma Kubrick ormai aveva occhi solo per Modine per il ruolo del protagonista. Kilmer decise quindi di raggiungere Modine in un ristorante dove stava cenando, per litigarci furiosamente, accusandolo di avergli rubato la parte e d arrivando quasi alle mani.
Fu così che Modine scoprì di aver ottenuto il ruolo di Joker nel film poiché, fino a quel momento, non aveva ancora ricevuto alcuna chiamata di conferma né dalla produzione, né dal suo agente, né tantomeno dallo stesso Kubrick.
Ti è piaciuta la recensione? Seguici anche su Instagram e Facebook


Lascia un commento