Scandalo!!! Girano voci su un politico corrotto, implicato in un losco (e poco chiaro) affare riguardante il metano. Dopo il rifiuto da parte della Polizia di aprire un’ indagine a riguardo, ritenendo appunto solo “voci” quelle in circolazione, il generale dei carabinieri Nencini (Renzo Montagnani) decide di formare una squadra speciale fra i suoi uomini migliori ed affida la formazione della stessa al capitano Marchetti (Giorgio Bracardi) e ad un sofisticatissimo computer. Vengono selezionati quattordici elementi…ovviamente uno peggio dell’ altro, fra cui spicca il brigadiere Ciro Esposito (Diego Abatantuono).
Potrei sintetizzare tutta la recensione di questo film in un’ unica parola, ma rischierei di non riuscire a trasmettere quello che in realtà si prova guardandolo…perciò ci proverò in un altro modo:
Mettiamo caso che sia Agosto e che faccia caldissimo. Vi trovate in Puglia e dopo aver fatto visita alle Grotte di Castellana ed aver camminato per più di 2Km con ai piedi le infradito (poiché sono le uniche calzature di cui disponete) e con indosso il costume a slippino 100% Poliestere sotto i bermuda (perché in realtà volevate andarvene al mare…e non in giro per grotte) ed il continuo sfregare del costume sul vostro asciutto interno coscia abbia cominciato a preparare le basi per un papabile falò di S. Lorenzo.
Mettiamo caso che i vostri compagni di viaggio, non ancora appagati, decidano di andare in visita guidata allo Zoo Safari di Fasano…il tutto senza approvvigionarsi di acqua, creme solari, cappellini e tutto ciò che sarebbe “cosa buona e giusta” avere con se sotto il sole cocente che solo Fasano sa regalarvi fra le 12:00 e le 14:00.
Mettiamo caso che a causa di tutto ciò, in preda ad un colpo di sole, cominciate a dare i numeri e stanchi di sopportare le pugnalate all’ inguine che sentite ad ogni passo, vi accasciate a terra farfugliando cose senza senso e cominciando a denudarvi completamente e a richiamare l’ attenzione dei vostri amici, indicando insistentemente le vostre parti basse che ormai assomigliano al Gabibbo.
Mettiamo infine caso che uno dei vostri amici, avendo intuito il problema e nell’ intento di arrecarvi un po’ di sollievo, si ricordi di un articolo letto fugacemente sui benefici dell’ ortica come rimedio alla prostata…ignorando completamente il fatto che, qualora il vostro problema fosse davvero quello, la prostata si trovi all’ interno del corpo e non all’ esterno…nella zona perineale…dove ha cominciato a sfregarcela fortissimo sopra dopo averla strappata da un cespuglio vicino.
Ecco…fissate questa immagine visivo/sensoriale e sarete vicini a quello che intendevo.
Un cast d’ eccezione (per l’ epoca) completamente sprecato a mettere in scena una catena di pessime barzellette sui carabinieri senza una vera e propria trama…per quasi UN’ ORA E MEZZA!!!
Se non lo avete mai visto, vi diffido dal farlo (non è vero, ma così poi posso dire “Ve lo avevo detto”)…perché mentre magari negli anni ’80 le pretese comiche cinematografiche non erano poi così alte, guardarlo oggi vi renderebbe complici a tutti gli effetti degli sceneggiatori.
E se pensate che possa essere stato un errore…una svista…una scommessa persa di chi abbia prodotto questa pellicola, a peggiorare la cosa (e quindi a far crollare qualsiasi giustificazione) esiste un sequel: I CARABBIMATTI. (Coming Soon…Tremate).
Alessandrocon2esse
Lascia un commento