Durante l’ultima sequenza di Sister Act – Una svitata in abito da suora, la celebre commedia musicale del 1992 diretta da Emilie Ardolino, si assiste a un’esibizione corale emozionante: Deloris Van Cartier (Whoopi Goldberg), alias Suor Maria Claretta, dirige un vivace e moderno arrangiamento musicale insieme alle consorelle, in un’esibizione speciale davanti al Pontefice. Ma ciò che sfugge a molti è un dettaglio nascosto tra il pubblico: tra gli spettatori si intravedono due figure maschili vestite in completo nero, con cappelli e occhiali scuri, la cui silhouette è inconfondibile.
Si tratta di un chiaro omaggio a due personaggi iconici del cinema: Jake ed Elwood Blues, protagonisti di The Blues Brothers.
In quel film, la coppia interpretata da John Belushi e Dan Aykroyd, si trova ad assistere a un’esplosiva predica del reverendo Cleophus James, portato in scena da un carismatico James Brown, in un quadro memorabile che culmina con la loro “rivelazione spirituale” in stile gospel.
Il riferimento inserito in Sister Act non è casuale, ma un gioco cinefilo che crea un legame tra due pellicole accomunate dalla musica, dall’ironia e da un tocco divino.
Un piccolo cameo visivo che solo gli spettatori più attenti riescono a cogliere al volo.
Ti è piaciuta la recensione? Seguici anche su Instagram e Facebook
Lascia un commento