TITOLI DI TESTA: come due coglioni che rotolano
TRAMA: eccoci qua a parlà de “A Complete Unknown”, sto film su Bob Dylan che racconta…boh, na fase della vita sua dove la gente che je stava attorno se faceva un sacco de seghe mentali, mentre questo pensava solo a scrive du pezzi e a non buttà l’immondizia. Questo pare n’dettaglio da niente, ma è la metafora perfetta: Dylan nella vita nun voleva fà un cazzo che non fosse suonà e scrive canzoni…e c’aveva pure ragione.
Ma a strigne sta pellicola de che parla? De n’cazzo, perchè tanto a parlà sò e canzoni de Bob. E menomale, perchè se ce mettevi pure i pipponi sul senso della vita, finiva che me davo foco co a benzina.
Bob è intepretato da Timothy Champignon, vestito come mi zia quando va a fà la spesa al mercato. Un nido de storni ar posto dei capelli, occhiali neri pure de sera, giacche che gridano povertà e sto modo de parlà mezzo rincoglionito. Che alla fine funziona pure perchè Dylan nella vita vera parlava pure pe enigmi…quindi, chi meglio de uno mezzo addormentato pe interpretallo?
Dopo manco du inquadrature, Bob t’arriva in città chitarra alla mano, conosce dei notissimi cantanti neomelodici e je spara in faccia dei pezzi che manco Mario Merola. A forza de strimpellà te becca pure Joan Baez, che praticamente è na tipa uscita da un centro sociale. Pure lei co a chitarrina in mano, che canta canzoni di protesta e te fà na capoccia così su le buche del centro, a monnezza e il governo ladro. Ma la cosa più incredibile è nun c’ha freddo perchè stà sempre scalza. Ma metti n’infradito no? C’hai tanto er cuore ribelli ma poi alla fine del film c’hai er tetano.
“Mò scrivo na canzone su quei du vigili che fanno e multe…”
Apparte questa Bobby và appresso pure a n’altra tipa, talmente tanto che je se piazza a casa. Così comincia sto tira e molla che pare Fedez tra la Ferragni e quell’artra, ma tanto a lui pare che nu je ne frega un cazzo. Sta lì, suona e ogni tanto bofonchia du parole. Jean ce prova, quell’artra pure, ma Bob è sempre più scazzato, distante e impegnato che manco butta l’immondizia.
E poi t’arriva a svolta: Bob se sveglia e capisce che a musica neomelodica j’ha rotto er cazzo. Perchè va bene fà er poeta che suona pe la gente co e Birkenstock, ma dopo du anni a smucinà sull’armonica pure lui c’ha avuto n’attimo de lucidità e s’è detto: “Ma chi me lo fa fà?” E quindi da un giorno all’altro, attacca er jack e se dà alla trap.
E a gente? A gente s’incazza come un branco de vegani a na sagra della porchetta. E più urlano, più lui arza er volume pe nun stalli a sentì.
La regia è n’bel trip anni ’60, tutto fumo, palchi affollati e locali fumosi. Se sente de tutto, dai pezzi acustici che te fanno venì voglia de dormì ai pezzi elettrici che sò na liberazione. Ma er punto è che sto film nun racconta gnente che nun sapessi già: tutto gira attorno a Dylan che canta e la gente che se scervella a capì che cazzo voleva dì.
TITOLI DI CODA: se te piace Bob Dylan e la faccia assonnata de Timothy Champignon che và pe funghi, vedilo. Certo, ce sarebbe n’altro filmetto niente male che se chiamava “I’m not here” che è tutta n’altra roba tipo de quelle che te lascia qualcosa addosso…qua l’unica cosa che te rimane è a puzza de fumo nonchè la voglia de accenetene una. Il regista, che poi sarebbe quello di Logan, Le Mans 66 e Walk the line Non pervenuto. l’L’unica perla è il tipo che interpreta Johnny Cash: perennemente mbriaco come na pigna che je se perdona tutto. Mentre l’unico pirla è Edward Norton che pe tutta la pellicola fà n’artro rincojonito che dico io, eri Tyler Durden…e spaccace armeno qualche chitarra invece che li cojoni!
EXTRA: na volta ho magnato dei funghi champignon…talmente allucinogeni che sentivo a musica folk.
Mklane
La prima regola di Cineastio è seguirci su Instagram e Facebook
Lascia un commento